Tour de France 2024, Remco Evenepoel terzo al traguardo: “Pogačar e Vingegaard sono di un’altra categoria”

Remco Evenepoel chiude al terzo posto l’11ª durissima frazione del Tour de France 2024. Al termine di una tappa corsa ad altissima velocità e ricca di emozioni, il corridore della Soudal Quick-Step ha tagliato il traguardo di Le Lioran in terza posizione, a 25″ dalla coppia formata da Jonas Vingegaard (Visma|Lease a Bike) e da Tadej Pogačar (UAE Emirates) che è sembrata oggi avere qualcosa in più della concorrenza. Dopo aver preso un distacco importante dalla Maglia Gialla al momento del suo attacco sul Puy Mary Pas de Peyrol, il corridore belga non ha mai perso il controllo e ha gestito al meglio le sue forze, contenendo il divario e riuscendo nel finale a recuperare qualche secondo anche grazie all’attendismo che ha caratterizzato la coppia di testa in vista della volata.

Nonostante a livello cronometrico la giornata abbia un saldo negativo, però, per il classe 2000 il risultato odierno è tutt’altro che deludente, specialmente in ottica podio: “È stato impossibile seguire Pogačar quando ha attaccato. Ero già al limite e c’era troppa distanza da coprire per andare fuori giri. Allo stesso tempo ha guadagnato solo 40″, non due o tre minuti. Nel finale Jonas è stato il più intelligente ed è stato molto forte. Entrambi sono stati di un’altra categoria. Io mi sono ritrovato con Primoz Roglič e abbiamo lavorato per cercare di ricucire il margine, io credo di aver lavorato più di lui. Poi siamo passati su una curva molto scivolosa e lui è caduto, quindi io ho conquistato il terzo posto di tappa. Alla fine sono andato bene, ho tenuto il mio ritmo e credo che sia stata la decisione giusta“.

Alle spalle dei primi quattro, i distacchi sono stati decisamente più ampi, con il quinto classificato, Giulio Ciccone (Lidl – Trek) che è arrivato con 1’22” proprio dal fuoriclasse di Aalst. Questo permette al 24enne di ampliare notevolmente il margine su tutto il resto del gruppo, dato che ora, alle spalle dei primi quattro, c’è Joao Almeida (UAE Team Emirates) che dista 4’20” dalla Maglia Gialla: “Ho ampliato il vantaggio su tutti quelli che sono dietro a Primoz – conclude il campione del mondo a cronometro – quindi sono in buona posizione per rimanere sul podio, il che è molto positivo per il mio primo Tour. Devo avere fiducia ed essere pronto a partire da sabato. Sui Pirenei e sulle Alpi ci sono salite più lunghe e meno esplosive rispetto ad oggi. Forse questo sarà meglio per me e potrò provare qualcosa. In ogni caso, combatterò“.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio